Piccoli peccati di gola: prelibatezze e dolci tipici bassanesi

Se ti trovi a Bassano, non rinunciare alla bontà dei dolci tipici bassanesi  

Bassano del Grappa è rinomata per la sua bellezza e per la sua storia, ma anche per la cucina tipica locale. 

Ogni dove, nel centro storico, si trovano ristoranti, trattorie e osterie, che propongono piatti e ricette della cucina tradizionale. Tuttavia, in questo articolo, concentreremo la nostra attenzione sui dolci tipici bassanesi, che ovviamente oltre a Pasqua vanno bene anche per tutti i periodi dell’anno. 

Il nostro tour inizia quindi con Dolce Bassano, meta irrinunciabile per i più golosi. Dalla vetrina si possono ammirare pasticcini mignon ripieni di cremino dai gusti diversi, colorati macarons e cioccolatini di ogni tipo. Uno dei cavalli di battaglia di Dolce Bassano è la meringa; fresca, delicata, che si scioglie in bocca come quasi fosse una nuvoletta. In questo periodo, ovviamente non mancano la tradizionale colomba, farcita con deliziosi pezzetti d’arancia e ricoperta da una glassa di mandorle d’Avola e le uova pasquali, realizzate con cioccolato di altissima qualità, che contengono sorprese personalizzate di Pepelù, Bottega Campagnolo, Aurum

Un altro posto dove poter acquistare dolci tipici e prodotti enogastronomici bassanesi è La 5essenza. Il locale risiede all’interno di un palazzo del ’700, ristrutturato per l’occasione, nel centro storico di Bassano. La 5essenza è un luogo dove arte e sapori s’incontrano. Il negozio promuove le eccellenze del territorio e non solo: olio e vini pregiati, pasta artigianale, sughi, confetture e una ricercata selezione di distillati. All’interno del negozio si trova un enorme schermo, con immagini raffiguranti gli scorci più belli di Bassano e del territorio circostante. Al piano superiore invece, spazio all’arte e alla creatività  con un’apposita sala dedicata a mostre, esposizioni e conferenze.

E per finire il nostro tour, concludiamo con un altro luogo cult dove potrete trovare ogni prelibatezza e bendidio, per Pasqua e non solo. Si tratta de El Bocon del Prete, situato in via Gamba, la discesa che conduce al Ponte degli Alpini. In questo storico negozio di alimentari, l’eccellenza e la territorialità la fanno da padrone. Non solo dolci tipici, ma gastronomia, un’ampia ed accurata selezione di vini, specialità e prelibatezze tipiche del posto e non solo. A fianco della bottega, sorge il bistrot di famiglia, La Bossa Buffona, un locale moderno e tradizionale al tempo stesso dove rilassarsi, sorseggiare un buon bicchiere di vino e gustare uno degli straordinari taglieri della casa. 

Bene, il nostro tour è concluso. Ora, se venite a Bassano, sapete dove andare. 

Buona Pasqua e Buone Feste a tutti! 

 

Get in touch!


info@bassanokmquadro.it

Visit us!

Dov'è?