Musei

Museo Civico

Ospitato nell’ex convento dei frati francescani, è uno dei musei più antichi del Veneto e le sue prime collezioni artistiche risalgono al 1840, momento in cui affiancava, nei locali del convento, il Ginnasio, il Liceo Convitto e la biblioteca.
Attualmente ospita la più grande raccolta di opere di Jacopo Da Ponte, oltre all’ala dedicata ad Antonio Canova dove, tra i gessi e i busti, sono conservati quei monocromi che i grandi critici hanno definito come esito massimo della sua espressività artistica.
Dal 2014 il Museo Civico può contare sulla nuova Galleria Civica destinata alle mostre temporanee oltre ad un’area specifica destinata alla didattica museale.

Palazzo Sturm

Palazzo Sturm, dal cui belvedere si può godere di un’impareggiabile panorama sul fiume Brenta e sul Ponte Vecchio, fu donato al Comune di Bassano dal barone Giovanni Battista Sturm von Hirschfeld nel 1943. . Attualmente il palazzo ospita il Museo della Ceramica Giuseppe Roi, che raccoglie collezioni di ceramiche antiche, il Museo della Stampa Remondini, dedicato alla tipografia e calcografia della celebre famiglia di imprenditori grafici.

Palazzo Bonaguro

La Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa conserva collezioni di storia naturale antiche e recenti. Le collezioni storiche, geologiche e botaniche, risalgono agli anni della fondazione del museo, quando il geologo e naturalista bassanese Giambattista Brocchi, nel 1828, lasciò in dono alla Città di Bassano per volontà testamentaria, le sue collezioni geo-paleontologiche, la sua biblioteca e i suoi manoscritti, affinché nascesse il Museo Civico.