Cucina tipica e creativa: dove mangiare a Bassano

A Bassano del Grappa, trovi un’ampia scelta di ristoranti e locali dove mangiare, che alternano piatti della cucina tipica tradizionale a piatti più elaborati e ricercati

Ti trovi a Bassano e non sai dove andare a mangiare?

Nessun problema, la nostra città dispone di un’ampia scelta di ristoranti, agriturismi e trattorie dove mangiare i prodotti della cucina tipica, ma anche piatti elaborati e ricercati che affondano le proprie origini nei sapori della tradizione.

Supponiamo che hai fatto un giro per il centro, hai ammirato le bellezze architettoniche delle nostre chiese e dei nostri edifici storici e non sai dove fermarti per pranzo. Bene, abbiamo alcuni locali da consigliarti, dove puoi assaporare le specialità tipiche della cucina bassanese, a partire dall’asparago bianco, visto che siamo in stagione.

Iniziamo il nostro tour enogastronomico dalle sue piazze e precisamente da Piazza Garibaldi, adiacente a Piazza Libertà. Qui si trova lo storico Caffè Danieli, un bistrò raffinato ed elegante, giunto alla terza generazione e che oltre a ristorante, è anche bar. Immancabile l’aperitivo con il famoso Rossini, preparato secondo l’antica ricetta del fondatore del locale. Caffè Danieli propone i grandi classici, come la Patata Farcita e il Damini Burger, oltre ai piatti della tradizione rivisitati in base alla stagionalità e all’estro creativo dello chef. Al Caffè Danieli inoltre è possibile godere di un ricco brunch all’aperto, affacciati su una delle più belle piazze di Bassano.

Proseguendo il nostro viaggio vi invitiamo a ritornare in Piazza Libertà e salire per via Matteotti. Sulla sinistra, si trova un altro locale storico di Bassano, il Ristorante Birraria Ottone. Situato in un palazzo del ‘400, è un autentico salotto d’altri tempi, dove si respira un’aria mitteleuropea. Le sale sono spaziose e curate, con arredi in stile liberty, stampe storiche, marchi di famiglia e decori ottocenteschi. Il Ristorante, di quinta generazione, fu fondato da un austriaco, Ottone Wipflinger. Mastro birraio, il signor Wipflinger arrivò a Bassano nel 1865, portando con sé le favolose birre austriache e tedesche che conquistarono fin da subito la clientela bassanese. Il menù affianca piatti tipici della cucina austriaca come il gulasch di carne a piatti della tradizione veneta, come il baccalà alla vicentina. Il tutto è suggellato da un’ottima carta di vini.

Proseguendo per via Matteotti arriviamo in Piazza Terraglio dove si trova l’omonima Osteria Terraglio. Jazz club, cocktail bar (irrinunciabile il loro Americano), locale raffinato con un ampio plateatico esterno: Osteria Terraglio rappresenta il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Qualità, stagionalità e creatività sono il filo conduttore della proposta culinaria di questo ristorante. I piatti tipici della cucina veneta rivisti dallo chef e proposti insieme a un menù che mette al centro la cucina creativa e contemporanea. Infine, per gli amanti del vino, Ti trovi a Bassano e non sai dove andare a mangiare? dispone di una carta di vini ben fornita. Senza dimenticare la loro Birra, la BoTe n.5.

Bene, il nostro tour enogastronomico di Bassano per ora è concluso.

Visitare la nostra città è un’esperienza sensoriale a 360°, un mix di sensazioni visive e gustative che, siamo convinti, non potrete dimenticare.

Get in touch!


info@bassanokmquadro.it

Visit us!

Dov'è?