Visitare Bassano del Grappa in giornata: il Ponte e le Piazze

Ai piedi del Monte Grappa, la nostra città è molto apprezzata per la sua bellezza e per la sua storia: ecco qualche spunto per visitare Bassano in giornata.

Vuoi visitare Bassano? Una giornata è sufficiente per vedere le attrazioni principali della nostra città. E  se non ti dovesse bastare, beh, puoi sempre tornarci! 

Bassano è una meta molto apprezzata dai turisti, per la sua bellezza e per la sua storia. 

La cittadina sorge ai piedi del Monte Grappa, teatro degli scontri della Grande Guerra, e lungo le sponde del fiume Brenta. Il nome di Bassano è spesso associato agli episodi della Prima Guerra Mondiale. Infatti, la nostra città divenne roccaforte nella difesa del confine dall’avanzare delle truppe nemiche. Memorie di questo difficile e drammatico momento si ritrovano nei due Ossari (il primo in città, il secondo sulla vetta del Monte Grappa) e nel monumento dedicato “ai ragazzi del ’99”, quella generazione di giovani eroi che contribuì alla vittoria delle truppe italiane. 

Tuttavia, oltre che per la sua importante storia, Bassano del Grappa incanta anche per la sua bellezza.

Prova di questo sono due simboli della nostra città: il Ponte degli Alpini e Piazza Libertà

Il Ponte degli Alpini, o Ponte Vecchio, è una tappa obbligata se si desidera visitare Bassano. L’edificazione del famigerato ponte in legno risale a un progetto di Andrea Palladio, architetto veneto del XVI secolo, autore tra l’altro di alcune ville del bassanese, oltre a palazzi e residenze sparse per tutta la Regione. Al Ponte degli Alpini, è possibile godere di una delle più belle viste in città: quella sulla Val Brenta, fiancheggiata dal Grappa e dall’Altopiano di Asiago. 

Altra tappa obbligatoria di Bassano è Piazza Libertà, un vero e proprio gioiello architettonico e urbanistico. La piazza è l’anima della città: qui si trovano infatti alcuni dei principali locali di Bassano, oltre ad aver fatto da cornice a numerosi eventi. Piazza Libertà è circondata da antichi palazzi, dalla Chiesa di San Giovanni Battista, dal Municipio e dalla Loggia. Adiacente a Piazza Libertà, si trova Piazza Garibaldi detta anche “Piazza della Fontana”, per la presenza della Fontana Bonaguro situata al suo centro. Piazza Garibaldi ospita la Torre Civica, la Chiesa di San Francesco, il Museo Civico e lo storico Caffè Danieli. 

Questi luoghi, simbolo e cartolina della nostra città, distano pochi minuti a piedi l’uno dall’altro. Lungo il tragitto potrete ammirare la bellezza dei numerosi palazzi storici e rilassarvi gustando una delle prelibatezze tipiche della cucina bassanese, sorseggiando uno spritz o il famoso “mezzo & mezzo” presso la Grapperia Nardini. 

Che altro aggiungere, vi aspettiamo a Bassano! 

Get in touch!


info@bassanokmquadro.it

Visit us!

Dov'è?