fbpx

Zaratan – Una foresta di storie

Da giovedì 2 Maggio
a martedì 5 Marzo

Per informazioni:

Che cos’è lo ZARATAN?
Lo Zaratan è un animale fantastico, un mostro marino così grande che, nell’antichità, veniva spesso scambiato dai marinai per un’isola. Quando lo Zaratan rimaneva fermo a lungo, sulla sua schiena, a filo d’acqua, crescevano immense foreste.
E germogliavano storie meravigliose. Da questa immagine così evocativa è nata l’idea di Pierdomenico Baccalario di dare vita a ZARATAN

UNA FORESTA DI STORIE, una manifestazione itinerante, un evento inedito, un grande palcoscenico all’aperto, affacciato su tutta la città, che coinvolgerà l’intera comunità di Bassano e dintorni. Un festival dedicato all’AVVENTURA, la dimensione più emozionante della scoperta, del viaggio e della crescita… la strada che ci porterà a incontrare tante storie diverse, a sperimentarle e condividerle per poi entrarci insieme. E viverle.

IL FESTIVAL
Il festival si svilupperà in quattro giornate, in cui si alterneranno incontri con gli autori, laboratori con gli illustratori, workshop di aggiornamento e formazione per insegnanti, librai o appassionati, momenti di discussione e confronto, spettacoli teatrali, attività creative e… una grande caccia al tesoro che il sabato pomeriggio coinvolgerà tutta la città.
Saranno giorni di festa, in cui tutte le realtà locali entreranno come parte integrante nelle attività, con la speranza che Zaratan diventi l’occasione per promuovere il territorio come realtà viva e attiva, pronta ad accogliere e a regalare cultura e storie a giovani lettori curiosi, critici e consapevoli.
Una vera e propria kermesse dedicata alla lettura e alla creatività, che metterà al centro i bambini e i ragazzi, come protagonisti e attori di un evento che vuol essere prima di tutto un invito a mettersi in gioco e a scoprire le mille strade delle storie e dell’immaginazione quanto le bellezze del territorio.

I LUOGHI
Cuore della manifestazione sarà il Castello degli Ezzelini, dove si troverà anche il quartier generale di Zaratan e dove i bambini troveranno sempre qualche avventura da attraversare… basterà tenere gli occhi ben aperti e le orecchie tese! Da lì le strade disegnate dalle storie ci porteranno in vari punti della città: nel Chiostro del Museo Civico dove sarà allestita la mostra di illustrazioni Avventure tra le pagine o tra gli scaffali traboccanti di storie della storica libreria Palazzo Roberti. E poi, alla scoperta degli scorci più belli di Bassano, grazie a una caccia al tesoro piena di sorprese.

I PROTAGONISTI
Gli autori che incontreranno i ragazzi e condurranno i percorsi di formazione per gli adulti saranno:
Pierdomenico Baccalario, Roberta Balestrucci Fancellu, Davide Calì, Manlio Castagna, Gloria Danili, Giuseppe Festa, Christian Hill, Daniele Nicastro, Jacopo Olivieri, Andrea Pau, Sergio Rossi, Guido Sgardoli, Federico Taddia, Lucia Vaccarino, Andrea Vico.
Gli illustratori che accompagneranno i giovani temerari alla scoperta di cosa significa disegnare l’avventura saranno: Marco Paschetta, Gabriele Pino, Giovanni Scarduelli, Margherita Travaglia.

Dov'è?