Emmanuel Jouthè – Il coreografo canadese tra ricerca artistica e attività con la comunità locale

Da lunedì 1 Ottobre
a domenica 14 Ottobre

CSC - Garage Nardini
Via Bombardini, 7, 36061 Bassano del Grappa VI

Per informazioni: Event Link

Con l’autunno riprendono a pieno regime le attività del CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, uno spazio dedicato alla ricerca artistica nel contemporaneo, in particolare la danza, ma anche al sostegno dei giovani artisti emergenti, allo sviluppo della ricerca artistica, e alla circuitazione della danza contemporanea nazionale ed internazionale.
Così da settembre a giugno il CSC, che occupa gli spazi del garage Nardini di Via Torino e di Piazzetta Guadagnin, apre agli artisti dei periodi di residenza. Ora è il momento (1-14 ottobre), del coreografo e interprete canadese Emmanuel Jouthé, che ai danzatori della compagnia Danse Carpe Diem, propone numerosi atelier e attività, aperte sia a professionisti sia ai cittadini, per avvicinare la comunità al proprio vocabolario artistico e permetterle di contribuire allo sviluppo di VEGA – la nuova creazione a cui la compagnia sta lavorando – sperimentandone la messa in scena.

Durante la sua permanenza bassanese Emmanuel Jouthé parteciperà alle classi Dance Well, e ne condurrà le attività nei giorni venerdì 5, lunedì 8 e venerdì 12 ottobre, dalle 9.30 alle 10.30 presso il Museo Civico di Bassano del Grappa. Come per ogni classe Dance Well, la partecipazione è gratuita e tutti sono invitati a prenderne parte, senza limiti di età e di esperienza nel campo della danza contemporanea.

Sono aperti al pubblico di qualsiasi età e livello, ma anche a chi si avvicina alla danza per la prima volta, anche i due workshop di sabato 6 e sabato 13 ottobre, dalle 15 alle 17, presso il CSC Garage Nardini.
La compagnia invita invece i professionisti della danza a partecipare alle sessioni di riscaldamento al mattino, dalle ore 9 alle ore 10.30 presso il CSC Garage Nardini, nei giorni il 5 10, 11 e 12 ottobre.
A conclusione della residenza, Emmanuel Jouthé e i danzatori presenteranno al pubblico di Bassano il lavoro svolto in uno sharing – gratuito e aperto a tutti – che si terrà sabato 13 ottobre dalle 20.30 al CSC Garage Nardini.
Costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, Emmanuel Jouthé collabora frequentemente con artisti e comunità locali per esplorare – attraverso progetti site-specific – il luogo scenico e la relazione che si instaura tra la danza e lo spettatore.

Contemporaneamente al CSC sta lavorando anche il coreografo italiano Daniele Ninarello, con i danzatori Marta Ciappina e Pablo Leyton e con l’occhio attenta della drammaturg Gaia Clotilde Chetenich. La loro sarò una residenza a porte chiuse per portare avanti al ricerca del nuovo progetto artistico. Ma tra ottobre e dicembre si susseguiranno diversi artisti a partire dagli italiani Stivalaccio Teatro, e poi gli artisti della danza provenienti da diversi paesi, Viktor Cernicky, Andrea Rampazzo, Jenny Beyer, Jija Sohn, Magnus Myhr, Roberta Racis, Carlo Massari e Martina La Ragione. La maggrio parte di loro aprirà alla città una prova aperta della loro ricerca, agevolando così il pubblico ad entrare nel processo artistico, e a riconoscere diversi linguaggi della danza contemporanea

Tutti gli atelier ed eventi sono gratuiti. Info: www.operaestate.it

Dov'è?