Bassano del Grappa è una città ricca di monumenti e palazzi storici: oggi vi proponiamo una breve guida dei luoghi da visitare nella nostra città
Bassano è famosa in tutta Italia per la sua bellezza, per l’ospitalità e la simpatia dei suoi abitanti e per alcune specialità tipiche, come la grappa e l’asparago bianco. Immersa nelle colline e circondata dalle montagne, la nostra città è la meta ideale per chi desidera trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura oppure visitare il centro storico con i suoi innumerevoli palazzi e monumenti.
Se hai deciso di venire a Bassano, ecco una breve lista di attrazioni che non puoi assolutamente perdere.
1 – Il Ponte degli Alpini (o Ponte Vecio): è il simbolo di Bassano, la cartolina della nostra città. Distrutto e ricostruito più volte, è facilmente riconoscibile per la sua singolare struttura in legno, il tetto spiovente e le due balconate centrali. L’opera risale a un disegno di Andrea Palladio, che lasciò traccia del suo genio anche a Bassano. Di recente, il ponte è stato ristrutturato ed oggi si presenta al pubblico nel suo massimo splendore.
2 – Piazza Libertà: è il cuore, il centro nevralgico della nostra città. Denominata Piazza Libertà al termine della Seconda Guerra Mondiale, ospita numerosi edifici storici, come la Loggia del Comune con l’orologio, la chiesa neoclassica di San Giovanni e alcuni palazzi storici, di cui uno dei quali fu la sede dell’antica Stamperia Remondini.
3 – Piazza Garibaldi: adiacente a Piazza Libertà, è conosciuta dai bassanesi come “la piazza della fontana”, poiché al centro si trova la fontana Bonaguro. Gli edifici più importanti di Piazza Garibaldi sono la Torre Civica, che con i suoi 43 metri d’altezza svetta su tutta Bassano, l’imponente chiesa romanica di San Francesco e il Museo Civico.
4 – Il Tempio Ossario: è il luogo della memoria, dove vengono conservate le spoglie di circa 6 mila vittime della Prima Guerra Mondiale. Questo genere di monumento non è l’unico nei dintorni. Sulla vetta del Monte Grappa, si trova infatti il Sacrario Militare di Cima Grappa che raccoglie le reliquie di ben 22 mila caduti della Grande Guerra, tra soldati italiani e austriaci.
5 – Il Castello degli Ezzelini: si trova nella parte alta e domina Bassano con le sue possenti mura e le sue torri merlate. Il castello fu fatto edificare dalla dinastia degli Ezzelini, che per diversi decenni governò Bassano. Dalle mura e dalla sottostante Piazza Terraglio si può godere di una bellissima vista sulla città e sul paesaggio circostante.
6 – Le Ville Venete: nei dintorni di Bassano si trovano anche alcune ville venete, che godono di grande fascino e meritano assolutamente una visita. Sono la settecentesca Villa Ca’ Rezzonico, Villa Ca’Erizzo, sede anche del Museo Hemigway e della Grande Guerra e Villa Angarano Bianchi-Michiel, che, circondata dai vigneti, oggi ospita un’importante azienda agricola locale.
7 – Parco Ragazzi del ’99: è il parco cittadino dedicato alla classe di leva del 1899, che si dimostrò decisiva per l’esito favorevole della Prima Guerra Mondiale. Qui potrete rilassarvi a metà della vostra visita, passeggiando per il parco e godendo del venticello fresco che spira dal Brenta.
Infine, un’altra grande protagonista di Bassano è senz’ombra di dubbio la natura. Il fiume, le colline che circondano il borgo di Angarano e la Valsugana, il Massiccio del Grappa costellato di sentieri ed impervie salite costituiscono un’ottima alternativa alla visita urbana, dove potrete sbizzarrirvi tra trekking, mountain bike, rafting e kayak.
Che altro aggiungere, venite a Bassano, ce n’è davvero per tutti i gusti!