Alpes Inox

Alpes-Inox, azienda leader nel settore della cucina domestica.

Fondata nel 1954 da Nico Moretto, imprenditore designer, a Bassano del Grappa, Italia. Produce elettrodomestici da incasso, lavelli, piani cottura, forni e cappe (Strumenti d’Oggi) e cucine in acciaio inox ad installazione libera, modulari e su misura (Liberi in Cucina).
La produzione si distingue per l’elevato standard tecnico e qualitativo, il raffinato design e l’accurata lavorazione nell’acciaio, un materiale di qualità superiore, inossidabile, igienico e resistente, la cui lega al nichel-cromo 19/10, assieme alla finitura, ne determina l’esclusiva tonalità “argento”. I principi base garantiti dai prodotti Alpes sono qualità, funzionalità e sicurezza.

Nico Moretto, una vita dedicata al progetto…
Ho cominciato a lavorare presto, nel giugno del ’40 come garzone in una officina di elettrauto. Dopo qualche mese, presi a studiare disegno tecnico alla Scuola d’Arti e Mestieri di Bassano del Grappa. Poi trovai lavoro, quello di fattorino e aiuto-disegnatore nell’ufficio tecnico, come ho già detto, delle Smalterie Metallurgiche Venete. Così passai dai motorini d’avviamento, dalle dinamo e dalle batterie ai tecnigrafi, alla carta da lucidi e all’inchiostro di china. Dieci anni in quella fabbrica-scuola e poi (sempre come disegnatore o direttore tecnico) per alcuni anni presso altre medie aziende della zona. Ma dovevo perfezionarmi, e perciò la sera studiavo. Mi divagavo costruendo modelli di veleggiatori che lanciavo la domenica, e disegnando alianti per il volo silenzioso, che praticavo decollando dai campi di Vicenza ed Asiago. Nel ’54, decisi di fondare l’Alpes. Cominciai in una baracca di periferia, producendo dei mobili-lavello metallici: il mobile era verniciato a fuoco, e il lavello era porcellanato. Questi prodotti ebbero un certo successo, e allora sentii che potevo andare avanti. Così feci mobili componibili per cucina, boiler, asciuga biancheria, eccetera. All’inizio degli anni ’60, feci la scelta decisiva: avrei lavorato soltanto l’acciaio inox, producendo lavelli, piani cottura, forni, cucine, barbecue, grill, friggitrici, cappe aspiranti fino a realizzare l’attuale sistema di elementi cucina di libera installazione.

Get in touch!

Tel: +39 0424 503633
info@alpesinox.com
http://www.alpesinox.com

Visit us!

Stabilimento:
via Monte Pertica, 5
36061 - Bassano del Grappa

Esposizione:
via Angarano, 36
36061 - Bassano del Grappa

Dov'è?